italiano | deutsch | english | français

PASSEPARTOUR

 

PASSEPARTOUR è l'associazione sportiva dilettantistica nata nel 2003 che si propone anche come punto di riferimento per un approccio al turismo attivo, al fine di migliorare la forma fisica, stimolando la mente.

Infatti, alla pratica dell’attività fisica, PASSEPARTOUR integra e cura vari aspetti di conoscenza del territorio, con relativi riferimenti storici, artistici e di usi e costumi, attraverso proposte di itinerari con visite guidate con accompagnatori e guide turistiche qualificate.

L’aspetto sportivo si configura prevalentemente nell’ambito dello “sport per tutti”, al fine di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico inteso come opportunità di praticare una sana attività motoria, insieme ad altre persone ed in sintonia con la natura.

In questo senso, le nostre proposte sono “soft & slow”, cioè sono orientate al piacere del camminare e/o del pedalare, per godersi il percorso senza fretta, rispettando i propri ritmi.

 

PASSEPARTOUR, perciò, intende arricchire l'offerta turistica locale proponendo una serie di itinerari con visite guidate da effettuarsi in pullman, piuttosto che in treno o a piedi, utilizzando anche le funivie e una vasta gamma di escursioni con visite guidate in bicicletta, per le quali, oltre ai propri accompagnatori e guide turistiche di Bolzano e dell'Alto Adige, su richiesta, procura anche le biciclette. 


I punti di forza di PASSEPARTOUR sono la competenza nonchè l'esperienza dei propri collaboratori (accompagnatori e guide turistiche di Bolzano e dell'Alto Adige) nel progettare e programmare itinerari con visite guidate "su misura" in regione, in Italia e all'estero e la capacità di condurre piccoli e grandi gruppi di persone.  

 

 

Oltre al cicloturismo ed escursioni a piedi con accompagnatori e guide turistiche di Bolzano e dell'Alto Adige, PASSEPARTOUR propone la pratica anche di altre attività sportive (sci da discesa, sci di fondo, nordik walking, arrampicate, nuoto, tennis, ecc.) come integrazione al raggiungimento e mantenimento di una buona forma fisica e mentale.

 

 

Gli obiettivi che si intendono raggiungere si possono così essenzialmente riassumere:

  • rispondere alla crescente domanda di iniziative cicloturistiche, con varie proposte a tema condotte da accompagnatori e guide turistiche di Bolzano e dell'Alto Adige, per incentivare la conoscenza del patrimonio storico-artistico-naturalistico locale, in modo nuovo, attivo, salutare, divertente ed ecologico
  • attraverso visite guidate mirate, valorizzare anche siti meno noti e frequentati, raggiungibili grazie all'uso delle biciclette, favorendo un buon ritorno d'immagine per Bolzano e per l'Alto Adige
  • promuovere l'uso della bicicletta e della rete di piste ciclabili in un contesto di "mobilità sostenibile", creando sinergia coi progetti "Bolzanoinbici/Fahrrad Bozen" e con la proposta di "Bolzano capitale europea della bicicletta"
  • e se, invece, si preferisse camminare, proporre comunque itinerari che migliorano la forma fisica ed attivano la mente. 

 

Su richiesta, il nostro team di accompagnatori e guide turistiche collaborerà con voi al fine di organizzare itinerari su misura e proporre vantaggiosi pacchetti ad hoc (pernottamento, pasti, visite guidate, noleggio bici, ecc.)
 

 

SPECIAL KIDS

Per finalità ludico-didattiche, alcune visite guidate possono essere adattate dai nostri accompagnatori e guide turistiche,  anche a scolaresche di vario tipo ed a famiglie con bambini.

 

 

  

SPECIAL  LANGUAGE

Inoltre, con i nostri accompagnatori e guide turistiche, offriamo visite guidate improntate ad un approfondimento linguistico, mirato alle esigenze dei partecipanti (contenuti, pronuncia, velocità/ritmo, ...).  Info più dettagliate nel menù PROGETTO LINGUE.